CSRPAD
CSRPAD
Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il C.S.R.P.A.D.

Il Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sede in via di Settebagni, n° 333 00138 ROMA.

È stato istituito nei primi anni ’70 ed è un organismo tecnico composto da un organico di circa 45 dipendenti di cui 1/3 tecnici, il suo direttore e il personale coinvolto nei compiti di valutazione della conformità sono dipendenti dello Stato e come tali non sono sottoposti a pressioni ed a particolari incentivi finanziari che possano influenzare il loro giudizio o i risultati della valutazione della conformità da essi effettuati.

Le principali attività

Il C.S.R.P.A.D. si occupa essenzialmente delle verifiche e prove per l’omologazione di veicoli (autovetture, autoveicoli leggeri e pesanti, autobus, motoveicoli macchine agricole, veicoli ad uso speciale o a trasporto specifico, ecc.) e dispositivi dei veicoli, è dotato di numerosi laboratori per effettuare prove sui caschi, sui ganci di traino, sulle cinture di sicurezza, sui veicoli a temperatura controllata, sugli etilometri, sulle attrezzature utilizzate dalle officine per l’esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli.

Per disposizioni di legge (n° 870/86) le società richiedenti le omologazioni possono chiedere d’effettuare le verifiche e prove anche presso altra sede/laboratorio valutato idoneo.

L'organizzazione del Centro Prove

Il Centro Prove, nel limite delle risorse economiche di cui dispone, è attento all’innovazione tecnologica delle proprie attrezzature, indirizzando i propri investimenti nell’informatizzazione degli apparati in uso per le verifiche tecniche.

Nel corso del 2008 il numero degli etilometri presenti sul territorio Nazionale ha subito un importante incremento con conseguente presa d’atto che il laboratorio, per quanto organizzato, non sarebbe stato in grado di evadere tutte le richieste di verifiche tecniche.

Così, ricercando una soluzione in grado di soddisfare le esigenze delle forze di Polizia, dei Carabinieri e dei Comuni, il centro ha richiesto e ottenuto i fondi per il potenziamento delle proprie strutture. Sono state messe in atto opere di ristrutturazione degli spazi a disposizione, potenziato gli impianti elettrici, la rete dati, il condizionamento degli ambienti e creato nuove postazioni di lavoro.

Oggi il laboratorio voluto e creato al Centro Prove vanta la migliore organizzazione e capacità produttiva conosciuta in ambito comunitario. Il C.S.R.P.A..D., sensibilmente attento anche alla tecnologia informatica, ha ritenuto fondamentale mettere a disposizione dei propri interlocutori esterni un servizio web, attraverso il quale viene fornita la possibilità di monitorare lo stato di avanzamento delle pratica di verifica metrologica richiesta.

Il Portale oggi consente, inoltre, di poter registrare tutte le imprese accreditate alla progettazione e costruzione di attrezzature riconosciute del tipo ottemperante alla nuova circ. 88/95 e sarà oggetto di un ruolo importante per la distribuzione delle chiavi pubbliche richieste per la sicurezza dei dati prevista dal D.D. 3986 del 11 Agosto 2009 che introduce il nuovo capitolato tecnico MCTCNet2.