Fasi della revisione,
attrezzature ed omologazioni
I testi contenuti in questa sezione hanno uno scopo educativo. Sono affrontati i concetti che caratterizzano le attrezzature utilizzate per la verifica in sede di revisione dei veicoli.
Il C.S.R.P.A.D. è sede di specifiche riunioni del Gruppo di Lavoro, istituito dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, che si occupa di redigere i capitolati tecnici che definiscono le caratteristiche metrologiche e informatiche delle attrezzature previste dal C.d.S. in obbligo per verifiche di sicurezza dei veicoli. Di seguito i riferimenti normativi che regolamentano l’obbligatorietà delle revisioni, ne definiscono le modalità e le attrezzature nella tipologia e nelle caratteristiche.
Circolare prot. 39584
20 Dicembre 2019
Procedure di verifica del sistema di controllo di conformità del processo produttivo e della conformità del prodotto al tipo omologato delle aziende produttrici di apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore
i
Il centro si occupa di verificare in sede al laboratorio o, se ricorre, presso lo stabilimento del costruttore, l’idoneità delle attrezzature per le quali viene richiesta l’omologazione. I controlli rigorosi e specifici che vengono attuati sulle strumentazioni garantiscono affidabilità e rispetto delle norme sopra esposte. Tutte le attrezzature, in uso presso le imprese private o presso le sedi degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, devono essere dotate di regolare libretto metrologico che ne attesta l’originalità. Il libretto metrologico è fornito dal costruttore che dichiara, con esso, la conformità all’omologazione assegnata, in particolare effettuando la verifica iniziale prima della commercializzazione e assegnando un numero di serie ben specifico che deve essere riportato, tramite apposita targhetta, anche sull’apparecchiatura stessa.
La norma prevede inoltre che tutte le attrezzature in uso debbano essere sottoposte a verifica periodica annuale da centri autorizzati, i quali hanno il compito di controllarne l’affidabilità e la congruenza con le tolleranze previste dai capitolati tecnici di riferimento.
L’autorizzazione alle verifiche di revisione è rilasciata in base alle attrezzature in dotazione all’impresa privata (la quale deve avere tutti i requisiti necessari per poterne richiedere il rilascio). Si classifica essenzialmente in due tipologie:
La prima autorizza la revisione degli autoveicoli (Categorie M1; M2; N1 aventi massa complessiva non superiore ai 35 Q.li capaci di contenere al massimo 16 posti a sedere compreso il conducente), la seconda autorizza la revisione dei motoveicoli 2-3-4 ruote (L1e; L2e; L3e; L4e; L5e; L6e; L7e) con eventuali limitazioni in base alla tipologia di attrezzatura posseduta.
Il C.S.R.P.A.D. non si occupa di verificare la sola idoneità metrologica ma controlla anche le procedure adottate per ottemperare ai capitolati tecnici di riferimento, in particolare per quanto concerne gli aspetti informatici. Inoltre con Circolare Prot. 62/698/99 del 16/11/1999 è stato introdotto lo standard informatico MCTCNet che definisce i tracciati di scambio dati tra le varie attrezzature, la cui gestione è delegata ai software PCPrenotazione e PCStazione, realizzati tipicamente da software house e riconosciuti idonei dal Centro Prove con conseguente emissione di certificato di approvazione.