Fasi della revisione,
attrezzature ed omologazioni
I testi contenuti in questa sezione hanno uno scopo educativo. Sono affrontati i concetti che caratterizzano le procedure adottate in fase di revisione.
E’ opportuno, in sede di revisione periodica, assicurarsi che il veicolo sia sottoposto ad una approfondita verifica dello stato d’uso. Un corretto controllo tecnico, può evidenziare un’anomalia o un deterioramento che, se trascurato, può essere causa di incidente stradale. Una revisione, se condotta con responsabilità, richiede circa 20 minuti tempo a seconda delle caratteristiche del veicolo. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è bene diffidare da revisioni troppo “rapide” o superficiali. Il personale responsabile dell’operazione di revisione, per essere autorizzato, ha partecipato ad un corso di formazione specialistico che garantisce la preparazione tecnica necessaria per il ruolo di funzionario pubblico che ricopre e per il quale è penalmente perseguibile.
La prenotazione alla revisione del veicolo può essere avanzata presso gli uffici della Motorizzazione Civile oppure presso le imprese private autorizzate (art. 80 del C.d.S.). Tutte le imprese private devono esporre un cartello segnaletico, all’esterno dello stabilimento, riportante l’indicazione del numero di autorizzazione e la data del rilascio della stessa.
Le decorrenza è determinata in base alla seguente tabella.
Categorie di veicoli | Periodicità del controllo tecnico |
---|---|
Autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente è superiore a otto. (M2, M3) | Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni anno |
Autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg (N2, N3) | |
Rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg (O3, O4) | |
Autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente (Taxi), autoambulanze e veicoli atipici | |
Autoveicoli e motoveicoli destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3500 kg (N1, L..e) | Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anni |
Autovetture, autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori ad uso promiscuo (M1, L..e) |
I centri di revisione privati sono autorizzati a revisionare i soli veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore ai 35 q.li capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ad esclusione dei rimorchi. La validità della prenotazione ai fini della circolazione stradale è limitata come segue.
Per tutti i veicoli la cui massa complessiva a pieno carico è superiore ai 35 q.li, oppure appartenenti alle categorie dei veicoli la cui revisione è obbligatoria con cadenza annuale, la prenotazione effettuata entro i termini della scadenza, consente la circolazione fino alla data stabilita dallo stesso ufficio. Per i medesimi veicoli, la prenotazione effettuata oltre i termini della scadenza consente la circolazione solo per il giorno stabilito dallo stesso ufficio, con ulteriori limitazioni eventualmente disposte. Tale possibilità non è inoltre consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante.
Per i veicoli con obbligo di revisione annuale (Autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente - Taxi - autoambulanze e veicoli atipici ), le prenotazioni effettuate presso i centri di revisione non consentono la circolazione oltre la data di scadenza della revisione, permettono tuttavia che il veicolo sia condotto alla visita di revisione nel giorno per il quale la visita stessa risulti prenotata tramite regolare richiesta di prenotazione conforme all’allegato 2 della circolare D.G. n. 2/97 del 20.1.1997. Tale possibilità non è inoltre consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante. Per tutti i veicoli non trattati, per i quali il centro di revisioni è autorizzato, la prenotazione eventualmente rilasciata non consente in nessun caso la circolazione se la revisione risulta scaduta, nemmeno per il giorno concordato per la visita di revisione.
Per quanto concerne gli autocaravan si fa riferimento alla Circ. prot. n. 36101 del 23 Aprile del 2008 dove si ribadisce l’appartenenza alla categoria M per uso speciale, pertanto qualora la massa complessiva a pieno carico non sia superiore ai 35 q.li si ha l’obbligo di sottoporre il veicolo dopo quattro anni dalla prima utilizzazione e successivamente ogni 2 anni, per gli autocaravan di massa complessiva a pieno carico maggiore di 35 q.li la revisione è annuale.
Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Questi veicoli hanno l’obbligo di essere sottoposti a revisione biennale (vedi D.M. 17 dicembre 2009).
Il carrello appendice è parte integrante del veicolo, presente sulla carta di circolazione, pertanto deve essere sottoposto a revisione contestualmente al veicolo stesso. Il carrello appendice è identificato da un numero di telaio annotato sulla carta di circolazione del veicolo e non può essere revisionato in separata sede, ne tanto meno contestualmente a veicolo terzo.
La revisione dei veicoli è riconducibile a quattro passaggi essenziali:
In prossimità della scadenza della revisione occorre presentarsi presso gli uffici preposti della Motorizzazione Civile o presso le imprese private autorizzate richiedendo attraverso un apposito modulo la visita di revisione del proprio veicolo. Il modulo è conforme all’allegato 2 della circolare D.G. n. 2/97 del 20.1.1997.
Durante la visita di revisione dovranno essere eseguiti tutti i controlli previsti per il veicoli in esame. Di seguito si sintetizza il processo di revisione di un autoveicolo.
Operazioni | Controlli |
---|---|
1) ACCETTAZIONE |
Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni. |
2) CONTROLLO DOCUMENTI IDENTIFICATIVI |
Libretto di circolazione
|
3) CONTROLLO DATI IDENTIFICATIVI SU VETTURA |
Numero di telaio
|
4) CONTROLLO PNEUMATICI E RUOTE |
Dati/Tipo Pneumatico
|
Spessore del battistrada
|
|
5) CONTROLLO CARROZZERIA VANO MOTORE |
Integrità longheroni, duomi traverse
|
6) CONTROLLO SUPPORTI ORGANI MECCANICI |
Integrità staffe / fissaggio batteria
|
7) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE VANO MOTORE |
Pompa freni
|
Servofreno
|
|
Tubazioni rigide / flessibili
|
|
Serbatoio olio freni
|
|
8) CONTROLLO SERVOSTERZO |
Pompa servosterzo
|
Serbatoio olio servosterzo
|
|
9) CONTROLLO ALIMENTAZIONE CARBURANTE |
Tubazioni carburante
Filtro carboni attivi
|
10) CONTROLLO PERDITE OLIO |
Perdite olio motore / cambio
|
11) CONTROLLO FUGHE GAS DI SCARICO |
Collettori / tubazione di scarico
|
12) CONTROLLO CARROZZERIA E TRASPARENTI FANALERIA |
Brancali / Montanti / Traverse / Paraurti / Pedane / Spoilers / Portabagagli
|
13) CONTROLLO ELEMENTI MOBILI CARROZZERIA |
Porte/Cofano/Baule/Tetto apribile/Apertura-chiusura degli elementi/Presenza triangolo e ruote di scorta |
14) CONTROLLO CRISTALLI E TERGICRISTALLI |
Parabrezza / altri cristalli
|
15) CONTROLLO DEI COMANDI FRENI /> |
Comando del freno di servizio
|
Comando del freno di stazionamento
|
|
16) CONTROLLO COMANDO INSERIMENTO MARCE |
Leva cambio / Leva selettrice
|
17) CONTROLLO VOLANTE E AVVISATORE ACUSTICO (funzionalità) |
Volante
|
Avvisatore acustico
|
|
18) CONTROLLO LUCI E SPIE (funzionalità) |
Luci arresto - posizione Ant / Post - Di direzione - Anabbaglianti - Abbaglianti - Fendinebbia - Retronebbia - Targa
Spia: Luci posizione – Indicatori di direzione - Abbaglianti - Fendinebbia - retronebbia - Pressione olio - Generatore - Abs
|
19) CONTROLLO CAMPO DI VISIBILITA' |
Parabrezza: altri cristalli, specchi retrovisori
|
20) CONTROLLO SEDILI |
Sedili
|
21) CONTROLLO SISTEMI DI RITENUTA |
Cinture di sicurezza Ant / Post
|
22) RILIEVO RUMOROSITA' |
Rumorosità allo scarico
Necessario l'utilizzo di un Fonometro e un contagiri omologati
|
23) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (veicoli a benzina, metano, GPL) |
Rilievo Emissioni dei gas
Necessario l'utilizzo di un analizzatore dei Gas e un contagiri omologati
|
24) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (Veicoli Diesel) |
Rilievo Opacità
Necessario l'utilizzo di un opacimetro e un contagiri omologati
|
25) MISURAZIONE PESO |
Misurazione del peso veicolo
Necessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato
|
26) CONTROLLO EFFICIENZE FRENANTI |
Verifica del freno di servizio
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
|
Verifica del freno di stazionamento
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
|
|
29) CONTROLLO GIOCHI / CUSCINETTI |
Supporti, testine, bracci, cuscinetti
Necessario l'utilizzo di un prova giochi omologato
|
30) CONTROLLO ELEMENTI FISSATI ALLA CARROZZERIA |
Supporti e organi meccanici
|
31) CONTROLLO ORGANI DI DIREZIONE |
Scatola dello sterzo, testine, bracci, cuffie
|
32) CONTROLLO PERDITE |
Olio motore, cambio, ammortizzatori
|
33) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE |
Dischi, pattini, tamburi, tubazioni
|
34) CONTROLLO PNEUMATICI |
Pneumatici e cerchi lato interno
|
35) CONTROLLO ORGANI DI TRASMISSIONE |
Giunti / Alberi / Leveraggi
|
37) CONTROLLO SERBATOIO |
Tubazioni freni / carburante / scarico
|
36) CONTROLLO SCOCCA |
Fondo scocca / brancali / fissaggi alla carrozzeria
|
38) CONTROLLO PROIETTORI |
Proiettori
Necessario l'utilizzo di un centrafari omologato
|
39) TERMINE DELLA REVISIONE |
Trasmissione dati al CED
|
Il responsabile tecnico determina in base alle verifiche visive e strumentali l’esito della revisione che può essere uno tra:
L’esito Regolare consente al veicolo di circolare fino alla scadenza della revisione successiva.
L’esito Ripetere consente al veicolo di circolare per 30 giorni, entro i quali il veicolo dovrà essere sottoposto a nuove verifiche.
L’esito Sospeso non consente al veicolo di circolare, fatto salvo per essere condotto all’autofficina per le necessarie manutenzioni e per tornare presso il centro di revisione, dove sarà sottoposto nuovamente a verifiche. L’esito Sospeso viene attribuito per anomalie riguardanti la sicurezza e l’inquinamento.