Fasi della revisione,
attrezzature ed omologazioni
Sono riepilogati di seguito i limiti di legge relativi alle prove strumentali effettuate in sede di revisione, in particolare per quanto riguarda la prova di analisi dei gas, analisi fonometrica, prova freni e priettori.
Freno | Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) | Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Squilibrio dinamico | Sforzo sul comando in N |
---|---|---|---|---|
Servizio | ||||
Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) |
≥ 50% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 48% | ≥ 58% | ≤ 30% | ≤ 500 |
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) | ≥ 50% | ≤ 700 | ||
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) | ≥ 45% | ≥ 50% | ≤ 700 | |
Soccorso: X, TT, LL, HH, HT, ≡ stazionamento | ||||
Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) | ≥ 25% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 24% | ≥ 29% | ≤ 30% (*) | ≤ 500 |
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) | ≥ 25% | ≤ 700 | ||
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) | ≥ 22.5% | |||
Stazionamento | ||||
Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) | ≥16% (**) | ≥16% (**) | ≤ 50% | ≤ 400 (***) |
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) | ≤ 600 (***) | |||
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) |
(*) Solo per impianti frenanti con il soccorso agente contemporaneamente sulle ruote di un medesimo asse.
(**) Se il veicolo è autorizzato al traino, verificare anche che l’efficienza calcolata alla massa massima della combinazione sia ≥12%.
(***) Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.
Veicoli | CoCorr a giri/min | CoCorr a giri/min | Lambda a giri/min |
---|---|---|---|
Omologato in conformità alla legge 615/66 | / | / | / |
Immatricolato prima del 01/10/1986 | ≤ 4,5 % Vol. 1000 | ||
Immatricolato dal 01/10/1986 | ≤ 3,5 % Vol. 1000 | ||
Catalizzati con sonda lambda | ≤ 0,5 % Vol. 1000 | ≤ 0,3 % Vol. 2000 ÷ 3000 | 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000 |
Immatricolati dal 01/07/2002 (*) | ≤ 0,3 % Vol. 1000 | ≤ 0,2 % Vol. 2000 ÷ 3000 | 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000 |
(*) Veicoli omologati secondo i valori limite di cui alla riga A o alla riga B della Tabella della sezione 5.3.1.4. dell’allegato I della direttiva 70/220/CEE, modificata dalla Direttiva 98/69/CE o modifiche seguenti (GU L350 del 28.12.1998 pag. 1) o comunque messi in circolazione dal 1 luglio 2002.
(**) o non conforme alle specifiche del costruttore.
Veicoli | Limiti (K=1/m) | CoCorr a giri/min |
---|---|---|
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all'append. VIII° Art. 237 del C.d.S. | ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli ≤ 2,6 m-1 solo per autobus |
≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati |
|
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati |
|
98/69/CE 1999/96/CE Euro 4 EEv o in circolazione dopo dal 01/07/2008 |
≤ Valore da targhetta o ≤1,5 m-1 tutti i motori |
Anabbaglianti | Hn | Deviazione (a 10 mt) | Illuminazione anabbaglianti (lux) |
---|---|---|---|
Proiettori approvati con direttiva 89/517/CEE o regolamento ECE-ONU [5] | ≥ 10 cm [1] ≥ 15 cm [2] |
≤ 1,5° verso esterno del centro ottico [4] | 3.750 - 90.000 [3] |
Proiettori approvati secondo norme DGM | ≥ 1/10 altezza centro proiett. da terra |
[1] Per proiettori con centro ottico minore o uguale a 80 cm da terra.
[2] Per proiettori con centro ottico maggiore a 80 cm da terra.
[3] Misurato a 1 m.
[4] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo.
[5] Si distinguono per la marcatura con il simbolo "e" oppure "E".
Abbaglianti | C | Illuminazione abbaglianti (lux) |
---|---|---|
Tutti i proiettori | ≤ 1,5° verso l'esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] | tra 20.000 e 150.000 [2] |
[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo.
[2] Misurato a 1 m.
Veicoli | Limite emissioni acustiche | Limite avvisatore acustico |
---|---|---|
Riconosciuto idoneo ai sensi dell'art. 47 del T.U. 393/59 | Valore riportato sulla carta di circolazione | ≥ 80 dB (a 30 mt) |
Rispondente alle direttive: 70/157/CEE 73/350/CEE 72/212/CEE Regolamento 9 ECE-ONU |
≥ 93 dB (a 7 mt) |
|
Rispondente alle direttive: 81/334/CEE 84/372/CEE 92/97/CEE e successive |
Valore riportato sulla carta di circolazione, eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all'interno di locali già riconosciuti idonei | ≥ 93 dB (a 7 mt) |
Freno | Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) | Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Efficienza [1] (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) | Squilibrio (asse a 2 ruote) | Sforzo sul comando a leva (a pedale) in N |
---|---|---|---|---|---|
Servizio | |||||
Categoria L1e | ≥ 40% | ≥ 42% | ≥ 25% | ≤ 30% | ≤ 200 (≤ 350) |
Categoria L2e | ≥ 40% | ||||
Categoria L3e | ≥ 50% se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% | ≥ 50% | |||
Categoria L4e | ≥ 46% | ||||
Categoria L5e | ≥ 44% | ||||
Categoria L6e | ≥ 40% | ≥ 40% | |||
Categoria L7e | ≥ 50% se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% | ≥ 44% | |||
Stazionamento | |||||
Categoria L1e | / | / | / | / | ≤ 400 [2] |
Categoria L2e | ≥ 16% | ≥ 16% | ≤ 50% | ||
Categoria L3e | / | ||||
Categoria L4e | |||||
Categoria L5e | ≥ 16% | ≥ 16% | ≤ 50% | ||
Categoria L6e | |||||
Categoria L7e |
[1] Calcolata mettendo in relazione la forza misurata al solo asse posteriore e la massa del veicolo in prova.
[2] Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.
Motoveicoli | CO2 | CoCorr a giri/min |
---|---|---|
Due ruote 4 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 10.00 % Vol | / |
Due ruote 2 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 7.00 % Vol | |
Due ruote 2 tempi e 4 tempi immatricolati prima del 01/01/1991 e tutti i tre ruote, quattro ruote e quadricicli leggeri non rispondenti alla 97/24/CE | ≥ 6.00 % Vol | |
Tutti i ciclomotori e motoveicoli rispondenti alla 97/24/CE | / | ≤ 4,5 motore al minimo |
Motoveicoli | Limiti (K=1/m) | CoCorr a giri/min |
---|---|---|
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all'append. VIII° Art. 237 del C.d.S. | ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli ≤ 2,6 m-1 solo per autobus |
≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore) |
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati |
|
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE | ≤ Valore da targhetta ≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati ≤ 2,5 m-1 mot. aspirati |
|
98/69/CE 1999/96/CE Euro 4 EEv o in circolazione dopo dal 01/07/2008 | ≤ Valore da targhetta o ≤1,5 m-1 tutti i motori |
Anabbaglianti | Hn | Deviazione (a 10 mt) | Illuminazione anabbaglianti (lux) |
---|---|---|---|
Proiettori | 10 cm [2] | ≤ 1,5° verso esterno [1] | / |
Proiettori approvati secondo norme DGM | 1/10 altezza centro proiett. da terra |
[1] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo.
[2] Misurata a 10 m (inclinazione verso il basso pari a 1%).
Abbaglianti | C | Illuminazione abbaglianti (lux) [2] |
---|---|---|
Tutti i proiettori | ≤ 1,5° verso l'esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] | > 5.000 (ciclomotori) tra 20.000 e 150.000 (motocicli e tricicli) |
[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo.
[2] Misurato a 1 m.
CICLOMOTORI | T.U. 393/59 | Prova a 7 mt 3 rilievi |
Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere < 83 dB | ||
97/24/CE | Prova a 50 cm 3 rilievi |
Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere < limite riportato sulla Carta di Circolazione [1] | |||
MOTOCICLI | T.U. 393/59 | Prova a 7 mt 3 rilievi |
Ciclo 2 tempi, cc < 200 cm3 | < 87 dB | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB |
Ciclo 4 tempi, cc < 200 cm3 | < 90 dB | ||||
Ciclo 2 e 4 tempi, cc > 200 cm3 | < 92 dB | ||||
97/24/CE | Prova a 50 cm 3 rilievi | Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB deve essere < limite riportato sulla Carta di Circolazione [1] |
[1] Limite eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all'interno di locali già riconosciuti idonei.
CICLOMOTORI | T.U. 393/59 | Prova a 30 mt | ≥ 70 dB | |
93/30/CEE | Prova a 7 mt ≤ 112 dB |
≥ 75 dB | ||
MOTOCICLI | T.U. 393/59 | Prova a 30 mt | Cc ≤ 125 cm3 | ≥ 75 dB |
Cc > 125 cm3 | ≥ 80 dB | |||
93/30/CEE | Prova a 7 mt ≤ 112 dB |
≤ 7 Kw | ≥ 80 dB | |
> 7 Kw | ≥ 93 dB |