CSRPAD
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Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti

Limiti vigenti in sede di revisione

Sono riepilogati di seguito i limiti di legge relativi alle prove strumentali effettuate in sede di revisione, in particolare per quanto riguarda la prova di analisi dei gas, analisi fonometrica, prova freni e priettori.

Autoveicoli Motoveicoli
Impianto frenante Impianto frenante
Analisi emissioni benzina Analisi emissioni dei gas
Analisi emissioni Diesel Proiettori
Proiettori Emissioni acustiche allo scarico
Emissioni acustiche Emissioni avvisatore acustico

Limiti relativi alla prova dei freni di autoveicoli

LIMITI DI EFFICIENZA E SQUILIBRIO DINAMICO (D.M. 11A15056 del 13.10.2011) VEICOLI LEGGERI

Freno Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) Squilibrio dinamico Sforzo sul comando in N
Servizio  
Categoria M1
(autovetture ≤ 3,5t)
≥ 50% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 48% ≥ 58% ≤ 30% ≤ 500
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) ≥ 50% ≤ 700
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) ≥ 45% ≥ 50% ≤ 700
Soccorso: X, TT, LL, HH, HT, ≡ stazionamento  
Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) ≥ 25% se omologati prima del 01/10/91 e senza ABS ≥ 24% ≥ 29% ≤ 30% (*) ≤ 500
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) ≥ 25% ≤ 700
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t) ≥ 22.5%
Stazionamento  
Categoria M1 (autovetture ≤ 3,5t) ≥16% (**) ≥16% (**) ≤ 50% ≤ 400 (***)
Categoria M2 (autobus 8 <posti ≤ 16 e ≤ 3,5 t) ≤ 600 (***)
Categoria N1 (merci ≤ 3,5t)

(*) Solo per impianti frenanti con il soccorso agente contemporaneamente sulle ruote di un medesimo asse.
(**) Se il veicolo è autorizzato al traino, verificare anche che l’efficienza calcolata alla massa massima della combinazione sia ≥12%.
(***) Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.

Limiti relativi alle emissioni dei gas di autoveicoli (Benzina)

VALORI LIMITE CO CORRETTO E LAMBDA PER AUTOVEICOLI BENZINA

Veicoli CoCorr a giri/min CoCorr a giri/min Lambda a giri/min
Omologato in conformità alla legge 615/66 / / /
Immatricolato prima del 01/10/1986 ≤ 4,5 % Vol. 1000
Immatricolato dal 01/10/1986 ≤ 3,5 % Vol. 1000
Catalizzati con sonda lambda ≤ 0,5 % Vol. 1000 ≤ 0,3 % Vol. 2000 ÷ 3000 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000
Immatricolati dal 01/07/2002 (*) ≤ 0,3 % Vol. 1000 ≤ 0,2 % Vol. 2000 ÷ 3000 1± 0,03 (**) 2000 ÷ 3000

(*) Veicoli omologati secondo i valori limite di cui alla riga A o alla riga B della Tabella della sezione 5.3.1.4. dell’allegato I della direttiva 70/220/CEE, modificata dalla Direttiva 98/69/CE o modifiche seguenti (GU L350 del 28.12.1998 pag. 1) o comunque messi in circolazione dal 1 luglio 2002.
(**) o non conforme alle specifiche del costruttore.

Limiti relativi alle emissioni dei gas di autoveicoli (Diesel)

VALORI LIMITE OPACITÀ PER AUTOVEICOLI DIESEL

Veicoli Limiti (K=1/m) CoCorr a giri/min
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all'append. VIII° Art. 237 del C.d.S. ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli
≤ 2,6 m-1 solo per autobus
≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore)
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE ≤ Valore da targhetta
≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati
≤ 2,5 m-1 mot. aspirati   
 
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE ≤ Valore da targhetta
≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati
≤ 2,5 m-1 mot. aspirati
98/69/CE 1999/96/CE Euro 4 EEv
o in circolazione dopo dal 01/07/2008
≤ Valore da targhetta
o
≤1,5 m-1 tutti i motori

Limiti relativi all’illuminamento dei proiettori di autoveicoli

VALORI LIMITE ANABBAGLIANTI AUTOVEICOLI

Anabbaglianti Hn Deviazione (a 10 mt) Illuminazione anabbaglianti (lux)
Proiettori approvati con direttiva 89/517/CEE o regolamento ECE-ONU [5] ≥ 10 cm [1]
≥ 15 cm [2]
≤ 1,5° verso esterno del centro ottico [4] 3.750 - 90.000 [3]
Proiettori approvati secondo norme DGM ≥ 1/10 altezza centro proiett. da terra

[1] Per proiettori con centro ottico minore o uguale a 80 cm da terra.
[2] Per proiettori con centro ottico maggiore a 80 cm da terra.
[3] Misurato a 1 m.
[4] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo.
[5] Si distinguono per la marcatura con il simbolo "e" oppure "E".

VALORI LIMITE ABBAGLIANTI AUTOVEICOLI

Abbaglianti C Illuminazione abbaglianti (lux)
Tutti i proiettori ≤ 1,5° verso l'esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] tra 20.000 e 150.000 [2]

[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo.
[2] Misurato a 1 m.

Limiti relativi all'inquinamento acustico di autoveicoli

VALORI LIMITE PER LE EMISSIONI ACUSTICHE AUTOVEICOLI

Veicoli Limite emissioni acustiche Limite avvisatore acustico
Riconosciuto idoneo ai sensi dell'art. 47 del T.U. 393/59 Valore riportato sulla carta di circolazione ≥ 80 dB
(a 30 mt)
Rispondente alle direttive: 70/157/CEE
73/350/CEE
72/212/CEE
Regolamento 9 ECE-ONU
≥ 93 dB
(a 7 mt)
Rispondente alle direttive: 81/334/CEE
84/372/CEE
92/97/CEE
e successive
Valore riportato sulla carta di circolazione, eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all'interno di locali già riconosciuti idonei ≥ 93 dB
(a 7 mt)

Limiti relativi alla prova freni di motoveicoli

LIMITI DI EFFICIENZA E DI SQUILIBRIO DINAMICO (D.M. 11A15056 del 13.10.2011) MOTOVEICOLI

Freno Efficienza (veicoli immatricolati prima del 31/12/2011) Efficienza (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) Efficienza [1] (veicoli immatricolati dopo il 31/12/2011) Squilibrio (asse a 2 ruote) Sforzo sul comando a leva (a pedale) in N
Servizio  
Categoria L1e ≥ 40% ≥ 42% ≥ 25% ≤ 30% ≤ 200 (≤ 350)
Categoria L2e ≥ 40%
Categoria L3e ≥ 50% se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% ≥ 50%
Categoria L4e ≥ 46%
Categoria L5e ≥ 44%
Categoria L6e ≥ 40% ≥ 40%
Categoria L7e ≥ 50% se imm. prima del 01/01/85 ≥ 40% ≥ 44%
Stazionamento  
Categoria L1e / / / / ≤ 400 [2]
Categoria L2e ≥ 16% ≥ 16% ≤ 50%
Categoria L3e /    
Categoria L4e
Categoria L5e ≥ 16% ≥ 16% ≤ 50%
Categoria L6e
Categoria L7e

[1] Calcolata mettendo in relazione la forza misurata al solo asse posteriore e la massa del veicolo in prova.
[2] Nel caso di comando a pedale i valori vanno aumentati di 100 N.

Limiti relativi alle emissioni dei gas di motoveicoli

VALORI LIMITE CO2, CO CORRETTO PER MOTOVEICOLI BENZINA

Motoveicoli CO2 CoCorr a giri/min
Due ruote 4 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE ≥ 10.00 % Vol /
Due ruote 2 tempi immatricolati dopo il 01/01/1991 non rispondenti alla 97/24/CE ≥ 7.00 % Vol
Due ruote 2 tempi e 4 tempi immatricolati prima del 01/01/1991 e tutti i tre ruote, quattro ruote e quadricicli leggeri non rispondenti alla 97/24/CE ≥ 6.00 % Vol
Tutti i ciclomotori e motoveicoli rispondenti alla 97/24/CE / ≤ 4,5
motore al minimo

VALORI LIMITE OPACITÀ PER MOTOVEICOLI DIESEL

Motoveicoli Limiti (K=1/m) CoCorr a giri/min
Immatricolati prima del 01/01/1980 e non rispondenti alla direttiva 72/306/CE ma all'append. VIII° Art. 237 del C.d.S. ≤ 3,0 m-1 tutti i veicoli
≤ 2,6 m-1 solo per autobus
≤ 1000 ÷ giri max (regime di massima potenza oppure al regime massimo del regolatore)
Immatricolati prima del 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE ≤ Valore da targhetta
≤ 3,0 m-1 mot. Sovralimentati
≤ 2,5 m-1 mot. aspirati
Immatricolati dopo il 01/01/1980 e rispondenti alla direttiva 72/306/CE ≤ Valore da targhetta
≤ 3,0 m-1 mot. sovralimentati
≤ 2,5 m-1 mot. aspirati
98/69/CE 1999/96/CE Euro 4 EEv o in circolazione dopo dal 01/07/2008 ≤ Valore da targhetta
o
≤1,5 m-1 tutti i motori

Limiti relativi all’illuminamento dei proiettori di motoveicoli

VALORI LIMITE ANABBAGLIANTI

Anabbaglianti Hn Deviazione (a 10 mt) Illuminazione anabbaglianti (lux)
Proiettori 10 cm [2] ≤ 1,5° verso esterno [1] /
Proiettori approvati secondo norme DGM 1/10 altezza centro proiett. da terra

[1] Corrispondente a circa 1 cm sullo schermo.
[2] Misurata a 10 m (inclinazione verso il basso pari a 1%).

VALORI LIMITE ABBAGLIANTI

Abbaglianti C Illuminazione abbaglianti (lux) [2]
Tutti i proiettori ≤ 1,5° verso l'esterno corrispondente a ca. 1 cm sullo schermo [1] > 5.000 (ciclomotori)
tra 20.000 e 150.000 (motocicli e tricicli)

[1] Il centro della macchia di luce a più alto illuminamento deve essere coassiale al centro ottico dello strumento o spostato sul piano orrizzontale e verticale per non più di 1,5° sullo schermo.
[2] Misurato a 1 m.

Limiti relativi alle emissioni acustiche allo scarico dei motoveicoli

NORMATIVE E LIMITI RILIEVI RUMOROSITÀ

CICLOMOTORI T.U. 393/59 Prova a 7 mt
3 rilievi
Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere < 83 dB
97/24/CE Prova a 50 cm
3 rilievi
Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB, deve essere < limite riportato sulla Carta di Circolazione [1]
MOTOCICLI T.U. 393/59 Prova a 7 mt
3 rilievi
Ciclo 2 tempi, cc < 200 cm3 < 87 dB Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB
Ciclo 4 tempi, cc < 200 cm3 < 90 dB
Ciclo 2 e 4 tempi, cc > 200 cm3 < 92 dB
97/24/CE Prova a 50 cm 3 rilievi Il valore più alto tra 3 misurazioni consecutive, che non differiscano tra loro più di 2 dB deve essere < limite riportato sulla Carta di Circolazione [1]

[1] Limite eventualmente maggiorato di 2 dB nei casi in cui la prova sia svolta all'interno di locali già riconosciuti idonei.

Limiti relativi alle emissioni dell’avvisatore acustico dei motoveicoli

NORMATIVE E LIMITI PER L'AVVISATORE ACUSTICO

CICLOMOTORI T.U. 393/59 Prova a 30 mt ≥ 70 dB
93/30/CEE Prova a 7 mt
≤ 112 dB
≥ 75 dB
MOTOCICLI T.U. 393/59 Prova a 30 mt Cc ≤ 125 cm3 ≥ 75 dB
Cc > 125 cm3 ≥ 80 dB
93/30/CEE Prova a 7 mt
≤ 112 dB
≤ 7 Kw ≥ 80 dB
> 7 Kw ≥ 93 dB